Joomla, il CMS perfetto

Postato il Aggiornato il

Sparsi per la rete esistono moltissimi CMS preimpostati da utilizzare (per chi di codici se ne intende poco o niente) per la creazione del proprio sito web personale. Ultimamente, sto lavorando per la mia azienda su piattaforma Joomla. Sono rimasto letteralmente stupito. Ho lavorato in passato su altri CMS preimpostati, tipo Drupal, WordPress, Webspell ma Joomla mi ha proprio stupito in tutto e per tutto. Basta scrivere su google la parola “Joomla” per aprire un mondo meraviglioso e (quasi) perfetto. Vi sono due community attive per quanto concerne questo sistema, la community Inglese e quella Italiana.

Entrambe le community sono attivissime ed in costante crescita, alla ricerca di rinnovamento ed addons esclusivi. Gli Addons sarebbero delle estensioni, o plugin relativi ad ogni template del sistema.

Ma andiamo con ordine, cosa è un CMS e soprattutto, cosa è Joomla.
CMS (Content management system) letteralmente significa “Sistema di gestione dei contenuti”, è una categoria di software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet. Open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.
Con Joomla è quindi possibile realizzare siti Internet dinamici, è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL v.2 , per il suo utilizzo non sono necessarie conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato anche per scopi commerciali.

Come precedentemente detto sopra, Joomla ha un elenco infinito di Template che l’utente può inserire a piacimento. Una template non è altro che la forma visiva che il sito assume all’utente visitatore. Ad esempio le immagini poste sotto sono alcuni dei diversi tipi possibili di template.

Moltissimi, se non infiniti sono gli addons di questo CMS, che vanno dall’aggiunta di commenti alla news, ad una nuova galleria di video o immagini! Insomma che altro dire? Troverete tutte le informazioni relative a Joomla ed ai suoi Plugin direttamente sui siti ufficiale sopra elencati.

Un pensiero riguardo “Joomla, il CMS perfetto

    eyeshadow ha detto:
    gennaio 29, 2013 alle 9:22 pm

    The best place for us to start understands the default HTML and CSS those ships by default with
    Prestashop and secondly how we edit the tpl files. It also helps
    in preventing premature aging and wrinkles. If you choose a matte shade of highlight you will get a more
    natural look, if you choose a shimmery or sparkly highlighter colour it will be more dramatic.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...